domenica 4 febbraio 2007

Documentazione contro i PACS

Da alcuni amici ho ricevuto un dettagliato elenco di documenti e testi a cui riferirsi per proseguire la giusta battaglia contro i PACS che il nostro Professore Mortadella Prodi vuole rifilarci.
Come avrete visto, lo scorso 31 gennaio la camera dei deputati ha approvato la prima parte della legge intesa alla distruzione della famiglia italiana.
Al link www.box.net/public/t1pd5fl5um potete trovare informazioni sull’abominio compiuto, che è stato chiamato "mozione Dario Franceschini" (della Margherita... ma non sono cattolici!?!), che impegna il governo a proporre entro il 15 febbraio un ddl sulle coppie di fatto...

Lexicon: Unioni di fatto
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=290
Il riconoscimento e la conseguente registrazione, sul piano legale, in un numero crescente di paesi, delle "unioni di fatto", sotto forma di "contratti" tra le parti interessate che accordano a tali unioni uno statuto e dei vantaggi sociali simili oppure alternativi a quelli riservati ai matrimoni, ha provocato una reazione, talvolta indignata, da parte delle popolazioni alle quali erano imposte senza il loro consenso, e senza che ci fosse stato un reale dibattito pubblico preliminare

FAMIGLIA, MATRIMONIO E UNIONI DI FATTO
http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=736
Uno dei fenomeni oggi più diffusi e che interpellano fortemente la coscienza della comunità cristiana, è il numero crescente delle unioni di fatto nell’insieme della società, con la conseguente disaffezione per la stabilità del matrimonio che ne deriva.

Vescovi spagnoli: Sì, c'importa la famiglia
http://www.totustuus.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1248
Qualsiasi modifica dell'istituzione matrimoniale richiede una profonda riflessione e un ampio dialogo e consenso sociale" (Chiese e confessioni religiose in Spagna). "Ci troviamo di fronte a una questione di grande emergenza morale e sociale che esige dai cittadini, in particolare dai cattolici, una risposta chiara e incisiva attraverso tutti i mezzi legittimi" (Comitato esecutivo). Le recenti modifiche del Codice civile in tema dì diritto matrimoniale, approvate il 29 (divorzio anche dopo tre mesi) e 39 giugno (matrimonio di coppie omosessuali) dai Parlamento spagnolo, hanno suscitato opposizione nelle Chiese e comunità religiose del paese, e un'ondata di proteste culminate nella manifestazione del 18 giugno promossa dall'associazione Forum per la famiglia.

Vescovi canadesi: No alla ridefinizione del matrimonio
http://www.totustuus.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1247
"Il rischio che si corre a giocare con la definizione di matrimonio e di famiglia è alto". E’ la sintesi della posizione espressa lo scorso 18 maggio dalla Conferenza dei vescovi cattolici del Canada, nel corso dell'audizione ottenuta davanti alla Commissione della Camera dei comuni che stava esaminando il Progetto di legge C-38, con cui si definirebbe il matrimonio semplicemente "l’unione legale tra due persone".

Un grave e ripetuto attentato contro la famiglia
http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=939
Dichiarazione Les medias a proposito della Risoluzione del Parlamento Europeo del 16 marzo 2000 che equipara la famiglia alle "unioni di fatto", comprese quelle omosessuali.

Un dibattito aperto nella società contemporanea
http://www.fides.org/ita/approfondire/2005/leggi00_famiglia.html
Il servizio al vero matrimonio ed alla famiglia (Cardinale Antonio Ma Rouco); Il bene ed il futuro della famiglia sono messi in gioco (Cardinale A. Ma Rouco); In difesa del matrimonio (Mons. Antonio Cañizares Llovera); Diritti e privilegi (Mons. Francisco Gil Hellín); Mentalita’ divorzista (Mons. Lluís Martínez Sistach); Zapatero e la Spagna (Àlex Navajas); Famiglia sotto attacco (David Botti); Dire "padre" e "madre" con gioia e senza inganno (Mons. Jesús Sanz Montes)

Matrimonio tra omosessuali?
http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=744
FRANCESCO D'AGOSTINO
Ordinario di Filosofia del Diritto

Omosessualita' e diritti civili
http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=740
Congregazione per la Dottrina della Fede,Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali, in L'Osservatore Romano, del 24-7-1992

Il feticcio (omosessuale) dell'omofobia
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1314
La nozione di omofobia è diventata un termine feticcio, che inibisce ogni riflessione e cerca di stigmatizzare coloro che ritengono che, socialmente, l'omosessualità pone un problema…

Perché il PACS non è soluzione per regolare convivenze di tipo non matrimoniale
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1487
Il professor Gambino analizza la proposta di contratti di diritto privato

Alla ricerca di voti lacerando la famiglia
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1483
Le recenti dichiarazioni del leader dell'Unione sulle coppie di fatto© L'OSSERVATORE ROMANO, 13/09/2005

Il Vescovo di Civitavecchia commenta le dichiarazioni di Prodi
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1450
Mons. Girolamo Grillo, Vescovo di Civitavecchia, commenta le dichiarazioni di Romano Prodi sui "patti civili di solidarietà" per la tutela giuridica delle coppie di fatto…

Una legge inutile e dannosa
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=489
Dichiarazione del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Francese su una proposta di legge in materia di "unioni di fatto".

Lexicon: "Matrimonio" di omosessuali
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=295
Siamo passati, con una rapidità sorprendente, da una rivendicazione a un'altra da parte dei gruppi omosessuali. Il crescendo è stato ben orchestrato e pare non cozzare se non contro una vaga opposizione, che teme di essere tacciata di "omofobismo" e votata per ciò stesso alla gogna.

Sui progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali
http://www.ratzinger.it/modules.php?name=News&file=article&sid=138
Le presenti Considerazioni non contengono nuovi elementi dottrinali, ma intendono richiamare i punti essenziali circa il suddetto problema e fornire alcune argomentazioni di carattere razionale, utili per la redazione di interventi più specifici da parte dei Vescovi secondo le situazioni particolari nelle diverse regioni del mondo: interventi destinati a proteggere ed a promuovere la dignità del matrimonio, fondamento della famiglia, e la solidità della società, della quale questa istituzione è parte costitutiva.

Sul problema legislativo della non-discriminazione delle persone omosessuali
http://www.ratzinger.it/modules.php?name=News&file=article&sid=69
Da qualche tempo la Congregazione per la dottrina della fede è stata interessata alla questione di proposte di legge avanzate in varie parti del mondo in merito al problema della non-discriminazione delle persone omosessuali. Lo studio della questione ha portato alla preparazione di una serie di osservazioni che potrebbero essere di aiuto a coloro che sono interessati nella formulazione di una risposta cattolica a tali proposte di legge.

Solo il matrimonio può essere riconosciuto giuridicamente
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=662
Alcune Regioni (e alcune proposte di legge) stanno equiparando il matrimonio alle unioni di fatto e a quelle omosessuali. Tre argomentazioni per respingere questo tentativo.

Quale cittadinanza per la famiglia in Europa?
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=270
Pierpaolo Donati - Università di Bologna: 1. Il problema: l'Europa vede ancora la famiglia? - 2. Le tendenze attuali e l'esigenza di qualificare il cosiddetto "pluralismo familiare" - 3. La grande sfida: può l'Europa riconoscere una "cittadinanza della famiglia"?

"Matrimoni" omosessuali e salute mentale
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1411
Il dottor Rick Fitzgibbons ha dato un contributo fondamentale a "Homosexuality and Hope", un saggio dell’Associazione Medica Cattolica, ed è coautore di "Helping Clients Forgive: An Empirical Guide for Resolving Anger and Restoring Hope" (American Psychological Association Books, 2000).

Maggiolini: i gay si possono curare
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1479
Eminenze ed eccellenze non si occupano più esclusivamente dei misteri delle fede. Sempre più spesso si arrovellano a spiegare, a credenti e non, qual è la vera essenza della laicità.

I bambini adottati da coppie dello stesso sesso sono maggiormente soggetti a problemi psicologici
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1300
Gli scienziati di tutto il mondo confermano che i bambini adottati da coppie dello stesso sesso sono maggiormente soggetti a problemi psicologici e di salute: inviata a tutti i senatori spagnoli la "Relazione sullo sviluppo infantile in coppie dello stesso sesso".

Dell’obiezione di coscienza in caso del 'matrimonio' tra omosessuali http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1229
Nota della Conferenza Episcopale sulla questione dell’obiezione di coscienza in caso del "matrimonio" tra omosessuali: "Opporsi a disposizioni immorali, contrarie alla ragione, non è andare contro nessuno, ma essere per l'amore della verità e per il bene di ogni persona"

Omosessualità, una guida per i genitori
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2280
J. Nicolosi, L. Ames Nicolosi, Omosessualità, una guida per i genitori, Milano, Sugarco edizioni, 2003, pp. 234

ABC per capire l'omosessualità
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3887
Con parole chiare viene spiegato che cos'è l'identità sessuale, viene riassunta la storia dell'omosessualità dall'antichità classica ai giorni nostri, si dà la parola alla scienza, si documenta l'atteggiamento della Chiesa. Il punto di vista psicologico privilegiato è quello che fa capo allo psichiatra austriaco Alfred Adler e agli studi di Irving Bieber, sviluppati soprattutto da Gerard van den Aardweg e Joseph Nicolosi che hanno messo a punto la cosiddetta "terapia riparativa",

OMOSESSUALITA’ MASCHILE, UN NUOVO APPROCCIO
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1300
L’obiettivo del cosiddetto "Movimento di Liberazione dei Gay" è quello di modificare la percezione sociale dell’omosessualità, formulando due richieste: la tolleranza e l’approvazione per l’omosessualità. La due richieste sono tuttavia erroneamente confuse: un conto è la difesa dei diritti individuali degli omosessuali, un conto è affermare che la condizione degli omosessuali è pari a quella dell’eterosessuale.

SULLA CURA PASTORALE DELLE PERSONE OMOSESSUALI
http://www.ratzinger.it/modules.php?name=News&file=article&sid=55
Il problema dell'omosessualità e del giudizio etico sugli atti omosessuali è divenuto sempre più oggetto di pubblico dibattito, anche in ambienti cattolici. In questa discussione vengono spesso proposte argomentazioni ed espresse posizioni non conformi con l'insegnamento della Chiesa Cattolica, destando una giusta preoccupazione in tutti coloro che sono impegnati nel ministero pastorale.

"Unioni civili", "unioni di fatto" e altre convivenze
http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1562
Rassegna della legislazione europeaprof. José Ignacio Alonso Pérez, Università di Macerata© Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, n. 2 – anno XI, Agosto 2003, ed. il Mulino Bologna

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA. FAMIGLIA E PROCREAZIONE UMANA
http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=66http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=67http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=69http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=71http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=72http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=73http://www.difenderelavita.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=74
INDICE. INTRODUZIONE: FAMIGLIA E PROCREAZIONE. Direttive profetiche e obiettivi necessari. La vita, dono di Dio. Verso un futuro post-umano? Dall'Illuminismo allo scientismo. CAPITOLO I. LA PROCREAZIONE. Sapienza dei popoli e valore umano della discendenza. Antropologia e generazione umana: diventare genitori. La corporeità umana. La diversità dei sessi. L'uomo collabora con Dio-Creatore. CAPITOLO II. LA FAMIGLIA LUOGO DI PROCREAZIONE. Trasmissione della vita e dignità della persona umana. Paternità e maternità responsabili. Procreazione e moralità coniugale. CAPITOLO III. FAMIGLIA E PROCREAZIONE INTEGRALE. Persona e procreazione integrale. La promozione integrale della persona. CAPITOLO IV. ASPETTI SOCIALI DEL SERVIZIO ALLA FAMIGLIA. Famiglia e società. I diritti della famiglia. Il diritto dei nascituri alla vita. Famiglia, anello di congiunzione tra le generazioni. Famiglia, unità economica. Famiglia aperta e invecchiamento della popolazione. CAPITOLO V. RIFLESSIONI TEOLOGICHE E PROSPETTIVE PASTORALI. Creazione e procreazione. Famiglia e Nuova Evangelizzazione. Centralità della pastorale della famiglia e della vita. Conclusione. Indice.

see u,
Giangiacomo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Monseñor Jesus Sanz Montes, importante activo de la Iglesia Española