domenica 28 gennaio 2007

Universiadi Torino 2007: un flop completo!

Dal 17 al 27 Gennaio 2007, a Torino, si è svolta la 28a edizione delle Universiadi.

Lanciate come una seconda Olimpiade, si sono rivelate un flop.
pochi Paesi partecipanti, gli atleti che arrivano per le gare e rientrano subito nei Paesi di propria provenienza, nessuna fiumana in Via Po nè in Via Roma, pochissime persone extra delegazioni a Torino per turismo e interesse.
D'Elicio, il presidente del CUS, formidabile ideatore e creatore, ma purtroppo non poteva avere il polso costante e diretto della situazione completa...

una spesa di 21 milioni di euro e un buco di 1,7 milioni di euro da coprire.

gli sponsor, furbi nelle loro strategia di marketing, non ci hanno mai creduto. e come dargli torto...

disorganizzazione ovunque. calendario delle gare che, sul libricino distribuito negli infopoint registrava più di un'inesattezza sulle date. se non fosse stato per la cerimonia di assegnazione delle universiadi 2011 al Regio: una folla mai vista tentava di entrare, tanto ce gl iorganizzatori sono dovuti ricorrere a un sistema un po' arbitrario di selezione alla porta, che ha lasciato fuori illustri delegati e ha fatto entrare sconosciuti infiltrati, provocando le ire dei vertici Fisu. Se non fosse stato per la cerimonia inaugurale durante la quale dietro le quinte ha regnato la disorganizzazione: costumi che non arrivavano, camerini stipati e star che minacciavano di andarse. Se non fosse stato per i parcheggi, che scarseggiavano. Se non fosse stato per i tagli alla comunicazione, sopratutto straniera, imposti dal budget ristretto. Peccati veniali.

inoltre, la sinistra, al potere dalle circoscrizioni di Torino al comune, alla provincia di torino, alla regione piemonte, è riuscita ad impossessarsi di ogni evento. cultura proposta di sinistra. personaggi proposti di sinistra. eventi legati a personaggi e uomini della dirigenza e del Partito dei DS.
da ridere quanto il patrocinio Universiadi 2007 sia stato concesso a strutture personaggi e situazioni di poco conto... (e mi piacerebbe scrivere anche il nome... chissà quale tipo di marchette...).

ed infine la situazione più caotica, più comica: crazy4u, il format delle serate universitarie creato per attrarre i giovani piemontesi.
una tale Chiara, resp event service delle Universiadi, ha chiamato il suo ex moroso, un tale Fabio, responsabile di un'organizzazione di eventi torinese, a cui appaltare l'intero svolgimento delle serate durante la manifestazione sportiva. il risultato è disastroso. serate in discoteca disertate, vuote. solo per un interesse privato, sono stati contattate realtà di conoscenza diretta e non realtà che veramente avessero ricaduta feeling contatto con il mondo universitario.
di nuovo una storia poco pulita nella realtà torinese.

bleah...

see u,
Giangiacomo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e ancora...
sabato 27, serata conclusiva in piazza vittorio veneto. concerto di franckie hi nrg e dj set di mauro picotto. il comitato organizzativo chiude le universiadi e... partono i fuochi d'artificio sul cielo di Torino!

visibili ma non dalle migliaia di persone presenti in piazza vittorio! che bella organizzazione!!!!!

Anonimo ha detto...

un amico oggi mi ha detto...
quando ti confronti con un nuovo problema di marketing, chiediti:
- perchè devo fare così?
- a cosa serve?

see u,
Giangiacomo