domenica 18 marzo 2007

L'ex terrorista Cesare Battisti arrestato in Brasile

Cesare Battisti, ex terrorista in fuga dal 2004, e' stato arrestato oggi in Brasile. Lo si apprende da fonte giudiziaria francese.
Cesare Battisti e' stato arrestato in un albergo di Rio De Janeiro, alle otto e mezza del mattino ora locale (le 12.30 in Italia). Lo rende noto il direttore dell'Ucigos Carlo De Stefano, spiegando che Battisti e' stato arrestato dalla polizia brasiliana insieme a personale dell'Antiterrorismo, dell'antidroga e dalla polizia francese.
Una fonte della magistratura francese ha confermato l'arresto in Brasile di Cesare Battisti, in fuga dal 2004, notizia che era apparsa sul sito internet di Le Figaro. Secondo figaro.fr, Battisti e' stato fermato dalla polizia brasiliana su base di informazioni e alla presenza di rappresentanti della polizia giudiziaria francese. L'ex esponente dei PAC (proletari armati per il comunismo) si era gia' rifugiato in America latina dopo la sua evasione in Italia avvenuta nel 1981 e solo successivamente era approdato in Francia dove era vissuto fino alla sua sparizione nel 2004 dopo la sentenza di estradizione. Sostenuto dalla sinistra e da gruppi di intellettuali, la decisione della sua estradizione prima e la sua fuga poi avevano sollevato forti dibattiti sull'opportunita' della scelta adottata dalla giustizia francese che aveva modificato la scelta fatta a suo tempo dal presidente Francois Mitterrand di tutelare i fuoriusciti. Anche recentemente intellettuali contrari all'estradizione di Battisti si stavano muovendo per appoggiare la sua causa sensibilizzando Segolene Royal e Francois Bayrou e chiedendo una revoca della sentenza di estradizione. In prima linea tra i sostenitori di una revisione delle decisioni prese c'e' Bernard-Henri Levy che aveva scritto la presentazione dell'ultimo libro scritto da Battisti, ''La mia fuga''.
allora non è solo in Italia che ci sono sporchi imbecilli a difendere brigatisti e terroristi rossi!!
Cesare Battisti, ex capo dei Proletari armati per il comunismo, nel 1988 era stato condannato in Italia all'ergastolo per omicidio. Battisti aveva vissuto in Francia con il permesso di soggiorno fino al suo arresto il 10 febbraio 2004. Il 4 marzo dello stesso anno era stato scarcerato in attesa della conclusione del procedimento di estradizione. Il 21 agosto Battisti aveva fatto perdere le sue tracce. Negli ultimi anni Cesare Battisti e' diventato un apprezzato scrittore di libri gialli.

see u,
Giangiacomo

2 commenti:

luca ha detto...

ciao! sono luca (italiaoggi.splinder.com). mi fa piacere scambiarci i link... il tuo lo aggiungo subito.. per quanto riguarda il mio sono imoegnato in vari progetti: www.votasilvio.altervista.org - www.votasilvio.forumfree.net -
www.italiaoggi.splinder.com

e, da poco nato, www.giovanipersilvio.com un portale per tutti i giovani azzurri...

scegli tu!

bye, luca

G. ha detto...

fatto!

see u,
Giangiacomo