martedì 4 marzo 2008

Noi ci siamo!

Lettera aperta del Forum Nazionale Giovani (FNG)

In questi giorni la delicata e confusa situazione politica che, da qui ad Aprile, ci condurrà ad una nuova tornata elettorale, impone una riflessione ed un contributo da parte di tutti coloro che stanno lavorando per un effettivo cambiamento della società italiana. Cambiamento che parta innanzitutto dalla politica e che cambi il modo stesso di fare politica: un rinnovamento creativo, nuovo e, soprattutto, concretamente vero. Da più parti, ormai, come un perfetto slogan elettorale, non si fa che parlare di ricambio generazionale, di liste "giovani", spazio per i giovani, idee giovani etc etc. Gli “under 30” vengono inseguiti come i campioni del calciomercato estivo, come un brand vincente, facile da piazzare.Il rischio e’ che tutto questo non sia altro che uno specchietto per le allodole: si candidano dei giovani, pochi in posizione sicura, per dimostrare che la politica "pensa ai giovani". Il ricambio deve avvenire dando spazio a chi è seriamente convinto di prendere parte allo sviluppo della nostra società, capace di saper scardinare, influenzare e migliorare quei meccanismi della politica che non apprezziamo, non condividiamo e contestiamo fortemente. I “nuovi” politici dovranno essere i protagonisti di una nuova stagione di partecipazione, scelti per le loro competenze, per l’impegno profuso nel servire un Paese come l’Italia, che, oggi più che mai, ha bisogno di individui che si mettano a disposizione della collettività con senso di responsabilità e spirito di sacrificio. Per questo occorre valorizzare coloro che già operano sul campo, promuovere i giovani con esperienze associative, che abbiano imparato l'ascolto e la mediazione nella realtà concreta e quotidiana e che sappiano vivere la politica come un'esperienza di servizio per il bene comune e non per interesse carrieristico personale. In Italia questi giovani ci sono; speriamo, dopo le elezioni di Aprile, di vedere numerosi volti nuovi seduti in Parlamento.

Tematiche e programmi devono essere a misura dei giovani.
Importante quindi investire sulla formazione, sia scolastica che professionale, affinchè dia pari opportunità ai percorsi di vita, oggi discriminati dal capitale culturale e sociale dei giovani e delle famiglie di provenienza e per garantire pari opportunità agli sbocchi professionali; sui laboratori di politica come luoghi di confronto e riflessione per impostare una nuova coscienza civile e garantire il passaggio alla vita adulta, dando stabilità di vita e professionale, puntando sulle tutele lungo tutto il corso della vita.La classe politica deve rivolgere le sue attenzioni a tematiche strutturali: permettendo l’effettivo accesso al credito strumento principale per riconoscere la casa come bene primario, ed incentivare la formazione di nuove famiglie; creando reali opportunità di conciliazione tra lavoro e maternità; abolendo gli albi professionali; risolvendo la questione delle pensioni.

Il Forum Nazionale dei Giovani, lavora per promuovere attività e offrire opportunità per la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni. Il suo ruolo consultivo e propositivo in tema di Politiche Giovanili è finalizzato a rappresentare i giovani in toto e non a dare visibilità ai “pochi”.
Fondamentale, per noi, sostenere una rigenerazione del nostro sistema politico e infondere nuovamente fiducia in esso.


see u,
Giangiacomo

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu