venerdì 22 agosto 2008

8-24 Agosto 2008, Olimpiadi insanguinate

8-24 August
The blood Olympic Games

La Cina che ospita i giochi olimpici è una terribile macchina di oppressione e di menzogna

Comunismo in Asia: Cina
La Cina, lo Stato comunista più popoloso del mondo, il più sovraffollato lager («Laogai», in cinese) mai esistito, si sta trasformando in una macchina industriale e commerciale dalle sconfinate potenzialità volta alla conquista economica del mondo.

Communism in Asia: China
China, the most populated Communist country in the world, the most overcrowded lager («Laogai», in Chinese) never existed, is changing into an industrial and commercial machine with endless capability turned to the economic conquest of the world.

see u,
Giangiacomo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lodovico FESTA
Mao Tse-tung, dietro l’ideologia solo l’orrore
tratto da: Il Giornale, 28.3.2006.

Capire la Cina non è più cosa solo di amanti dell'esotismo o di ribelli fuori di zucca. Tutti s'interrogano su che cosa stia divenendo l'ex impero celeste. E così piovono le biografie su Mao Tse-tung. È lui il fondatore della Cina moderna e per capirla si deve partire da qui. In poche settimane in Italia sono state tradotte due biografie: “Mao, la storia sconosciuta” di Jung Chang e Jon Halliday (Longanesi) e “Mao, l'uomo, il rivoluzionario, il tiranno” di Philip Short (Rizzoli). Del libro della Chang, guardia rossa pentita, irriducibile antimaoista, abbiamo già scritto. Short, invece, non è coinvolto con vicende cinesi: corrispondente della Bbc, autore di una biografia di Pol Pot, ha scritto un libro che rimedia alle forzature di una Chang che spinta dall'odio per Mao lo dipingeva come ozioso mammista, incapace di rapporti con il popolo, inetto in materia militare. Furbizia e crudeltà sarebbero state le sue uniche virtù: e un'infinita fortuna, oltre a l'essere condotto per mano dai sovietici (e a un certo punto - sostiene la Chang - persino da Chang Kai-shek) fino alla vittoria finale. L'analisi di Short sulla conoscenza maoista delle condizioni dei contadini, sulla sua saggia impostazione della guerra di guerriglia, la capacità di dare una veste cinese al linguaggio cominternista, è più convincente dell'appassionata requisitoria della ex guardia rossa. Però sui punti centrali è la Chang che ha ragione: senza l'Urss Mao non avrebbe fatto un passo; il terrore non è una caduta di stile ma la sua scelta di fondo; l'opportunismo, anche nella guerra antigiapponese, è simmetrico agli atteggiamenti staliniani verso Hitler (l'entusiasmo di Mao per il patto Ribbentrop-Molotov). Essenziale la scelta di sacrificare milioni di contadini per armarsi e poi inseguire la bomba atomica: scelta che scompare dal racconto di Short.

Un certo stile Bbc, la prudenza nel demonizzare i soggetti studiati, aiuta Short a essere convincente, ma è imbarazzante quando presenta come «ricerca di umanità» il sesso del tiranno vecchio e debosciato con le ragazzine. O quando presenta le trappole maoiste preparate per ingannare il suo stesso gruppo dirigente come aperture alla democrazia. È più convincente quando paragona Mao al crudele imperatore Qin Shihuangdi che nel III secolo a.C. riuscì a unificare il Paese, assicurando continuità a una civiltà già millenaria. Mao, giovane studente nazionalista, di una provincia indipendentista come l'Hunan, trasformò l'ideologia comunista in una pura logica di comando capace di unificare una nazione squassata dai rapporti con la modernizzazione. Su tutto prevale il potere assoluto del «centro», l'amalgama tra partito ed esercito che comanda a Pechino e riesce a legare le masse contadine allo Stato a prezzo di una dittatura sulle condizioni di vita nelle campagne, spesso peggiore di quella che c'era con l'impero: con Mao un giovane Mao, outsider, non avrebbe fatto carriera. Scomparso Mao, il vecchio saggio Deng Xiao-Ping ha riempito la cornice del potere del partito-esercito del popolo con un'economia aperta ai commerci, poi protagonista nel mondo. Che cosa questa società, il cui nocciolo è ancora maoista tra sistema di comando e anima nazionalista (anche se l'ideologia comunista è un ferrovecchio), che cosa questo potere centralizzato, burocratico-militare, l'oppressione dei contadini e le grandi aperture produttive e della ricerca, preparino per il futuro, nessuno è in grado di prevedere. Tra molte speranze e altrettante preoccupazioni.

Anonimo ha detto...

Agosto 1968: l’Urss invadeva la Cecoslovacchia
Il sogno di costruire un «socialismo dal volto umano» si scontrava con la realtà del socialismo che non ha mai «volto umano»

Agosto 2008: la Russia prova ad invadere la Giorgia
La Russia di Vladimir Putin (ex ufficiale del terrificante Kgb) che ha nostalgia del vecchio imperialismo sovietico dimostra che il comunismo non è stato sradicato